La Rete è un bene primario, come l’acqua

di MoVimento 5 Stelle Nel 2016 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione intitolata “Promozione, protezione e godimento dei diritti umani online”, in cui si afferma che “Gli stessi diritti che le persone hanno offline, devono loro essere riconosciuti anche online”. La natura globale ed aperta di Internet deve essere riconosciuta “come forza trainante per uno sviluppo sostenibile” sociale, culturale, economico e politico della comunità internazionale. I temi della connettività ad internet, della cittadinanza digitale e della democrazia diretta sono da sempre nel…

Referente Rousseau per la funzione Scudo della Rete

Dal mese di settembre sarò il nuovo referente di Rousseau per la funzione Scudo della Rete. Prendo il posto di Alfonso Bonafede, che passa il testimone a causa dei suoi impegni da Ministro della Giustizia, che ringrazio per il lavoro svolto finora. Ora al lavoro! Scopri di più sulla funzione Scudo della Rete.

#Italia5Stelle 2018: il 20 e 21 ottobre a Roma al Circo Massimo

Luigi Di Maio Beppe Grillo e Davide Casaleggio ci hanno dato un importante annuncio: il 20 e 21 ottobre ci vediamo tutti a Roma, al Circo Massimo, per la quinta edizione di Italia 5 Stelle. La prima Italia 5 Stelle, pensata e fortemente voluta da Gianroberto, la organizzammo proprio al Circo Massimo nel 2014. Allora il nostro sogno era andare al governo per eliminare i vitalizi, per eliminare la corruzione, per dare il Reddito di Cittadinanza e non lasciare indietro nessuno, per restituire l’acqua pubblica…

Cento giorni da avvocato del popolo

di Lucia Annunziata su Huffington Post Il documento, tre fogli, è sul tavolino accanto a un caffè e a un bicchiere d’acqua. Sotto il titolo “Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione” ci sono cambiamenti dell’ultima ora al testo del disegno di legge che attende di essere approvato, oggi, dal Consiglio dei Ministri, e che già si anticipa come uno dei disegni di legge che provocherà una ondata di discussioni. La novità maggiore nella nuova versione è che la interdizione dai pubblici…

Genta controllore o controllato? Interrogazione parlamentare sul doppio ruolo in CRC e Autostrade per l’Italia

In data 18 agosto, ovvero 4 giorni dopo il crollo del ponte Morandi di Genova,  sul quotidiano “La Stampa” – edizione della provincia di Cuneo- è apparsa un’intervista al Dott. Giandomenico Genta,  dalla quale si evince che la Fondazione CRC, da lui presieduta nel corso del 2017, aveva acquistato 50 milioni di euro di azioni Atlantia (pari a circa il 3% del patrimonio della Fondazione medesima)  e che lo stesso nel mese di aprile del 2018 era stato nominato Presidente del Collegio Sindacale di Autostrade…