Commissioni Go!

Author picture
Lato PD pressoché vuoto
Lato PD pressoché vuoto

Finalmente il giorno da noi tanto atteso è giunto. Quale? Quello della convocazione delle Commissioni Permanenti. Martedí 7 maggio alle 14.30 la mia Commissione è stata convocata al IV piano di Montecitorio per l´elezione dell´Ufficio di Presidenza. Io sono stata chiamata a svolgere la funzione di segretario temporaneo essendo il membro più giovane della Commissione, effettuando la chiama di deputati (tra i big: Bersani, Bindi, La Russa, Balduzzi, Ravetto e Gelmini) ed assistendo allo scrutinio delle schede.

Le votazioni si sono concluse in un´ora e mezza: abbiamo ottenuto un Vice Presidente (Toninelli Danilo) ed un Segretario (Cozzolino Emanuele). La presidenza va al PDL.

In commissione tutto sembra diverso, gli animi sono più distesi ed anche le discussioni più accese sono fatte in maniera meno teatrale rispetto a quanto finora in aula. Il tempo scorre e appena si chiudono i lavori corro alla convocazione della Giunta per le Elezioni, di cui sono membro. Qui otteniamo l´unica Presidenza “concessaci” per prassi, quella spettante all’ opposizione. Corro in aula per il Def poi dopo un´ora nuovamente in riunione con la Giunta per le Elezioni. Alle 21.45 esco dal Palazzo leggendo con molta sconsolazione le dichiarazioni dei vari politici che ci definiscono “accaparratori” di poltrone dopo averci lasciato solo qualche vice presidenza.
Stamattina ha avuto luogo la prima vera discussione in Commissione relativa al decreto legge n. 35/2013 recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della P.A. Lo scopo della convocazione era quello di fornire un parere di costituzionalità su tale decreto e, a parte il Presidente, noi siamo stati gli unici ad averne fornito uno!

Lato PDL vuoto
Lato PDL vuoto

Non solo. Siamo riusciti a far inserire nel parere del Presidente due nostre osservazioni, col benestare degli altri partiti … è stata una soddisfazione grandissima visto che abbiamo avuto modo di lavorarci solo da ieri sera a stamattina alle 9.30!!! Subito dopo ci siamo riuniti per proseguire il lavoro sulle proposte di legge e dopo ancora siamo andati in aula per il “question time”.

Dulcis in fundo: Stefano Rodotá. È venuto a conoscerci di persona e si è fermato a parlare con noi per 2 ore abbondanti … se solo fosse stato Presidente che grande Presidente sarebbe stato!

Da ultimo una nota, tra lunedì e martedì si sono svolte rispettivamente la discussione e la votazione sul DEF (Documento di Economia e Finanze) 2013. Nella giornata di lunedì pochissimi erano presenti, forse ritenevano poco rilevante l´argomento. Alle votazioni del giorno successivo c’erano tutti… beh certo altrimenti sarebbero partiti pezzi di diaria!

in riunione col M5S 8 maggio 2013
in riunione col M5S 8 maggio 2013

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento