Decreto PA: spunta il “comma Volpe”!

Author picture

Stamattina è tornato in seconda lettura alla Camera il decreto PA. Quattro gli emendamenti governativi, di cui 3 soppressivi.

Con somma sorpresa ho scoperto che è stato reintrodotto un comma di cui avevo proposto e ottenuto la soppressione in prima lettura, con l’emendamento 8.22 a mia prima firma.

Cosa prevede questo art. 8 del decreto? Prevede una disciplina più stringente del collocamento “fuori ruolo” dei magistrati che intendano assumere incarichi extra-giudiziari, in particolare prevede l’obbligo dei “fuori ruolo” se assumano incarichi non solo di capo gabinetto bensì di qualsiasi uffici di diretta collaborazione, inclusi gli incarichi di consulenza.

La norma è buona ma al comma 3 prevedeva (e ora prevede nuovamente) che fossero fatti salvi i provvedimenti di collocamento in aspettativa già concessi alla data di entrata in vigore di questo decreto.

Trattandosi di previsione volta a rendere meno stringente l’innovazione della previsione dell’articolo proposi la soppressione di questo comma che fu valutato positivamente da relatore e Governo e votato favorevolmente dalla maggioranza tutta.

Peccato che al Senato, nel maxi emendamento del Governo, è stata proposto il ripristino del comma 3 art. 8. Perchè?

Apparentemente perchè la commissione bilancio ex art. 81 Cost. (pareggio di bilancio) avrebbe ritenuto che la soppressione del comma avrebbe potuto dare adito a contenziosi che avrebbero potuto avere esito negativo per la PA. Un’interpretazione a dir poco assurda, che non regge neppure agli occhi di un inesperto!

Una motivazione maggiormente credibile invece la fornisce il Fatto Quotidiano con l’articolo “comma Volpe”. Chi è Volpe?

E’ il capo degli Affari Legali dell’Agenzia delle Dogane nonchè magistrato del TAR.

Un comma ad personam che permetterà a questo signore di restare dove è, in barba alla legge.

Noi siamo pronti a far battaglia su questo punto. Quanto accaduto non è accettabile!

Complimenti al Governo del cambiamento, che ogni giorno pare più simile ai vecchi politici che ritiene di voler rottamare.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento