Il gioco della mala politica

Author picture

Legislatori e Politica: qual è la differenza sostanziale tra #M5S e tutti gli altri partiti?

Prendiamo come esempio il dibattito di questi giorni e vediamo le differenze di approccio, visione e finalità tra “Noi” e “Loro”. Perché è vero, sarà naif, ma c’è ancora, e credo ci sarà sempre, un Noi e un Loro netti.

Arriva un mandante, di solito un singolo parlamentare (di qualunque partito) o un piccolo partito di coalizione (Legge bavaglio – NCD), e propone una cosa deprecabile.
Il #M5S ad oggi invece non ha mai proposto nulla che non fosse studiato, mediato, pensato e discusso.

La stampa italiana nella maggior parte dei casi non vede una cosa ovvia, i partiti, tutti, solitamente sono distratti da altro e non si pronunciano.

Il #M5S denuncia. Sempre.

La stampa qui si accorge di qualcosa ma quasi mai del merito della questione. Ne affronta invece nel dettaglio i toni e si scompone largamente per l’atteggiamento dei 5 stelle, lodando implicitamente il silenzio, sempre educato, di chi mai si pronuncia.

Poi arriva l’attenzione pubblica seguita da sdegno. “Puntate il faro sul ladro e non ruberà più” diceva Beppe Grillo​. Qui le cose cambiano e i singoli componenti dei partiti vengono tirati in ballo dai loro stessi elettori.

Inizia la “fede politica”. Tutti sperano nella soluzione (nelle loro case probabilmente pregano) ma negli organi preposti, nel loro luogo di lavoro (il Parlamento) non fanno nulla. La presidentessa Boldrini ricopre ad esempio in maniera esemplare questo ruolo: a nessuna azione segue tanta speranza.

Il #M5S qui capisce che è il caso di continuare ad attaccare e inizia a forzare la mano alla politica.
In questa fase non vedrete in TV né Salvini né Renzi. Di solito compaiono aggressivamente gli alfieri “traditori elettorali” come Migliore o Romano. Utili disturbatori.

Il finale? Quello lo decide sempre il cittadino.

Il vile schema del gioco della politica è questo in ogni provvedimento che mira a distruggere civiltà ed economia nel nostro Paese. Riconoscere lo schema può aiutare a difendersi.

Il problema è il tempo. La mala politica è diventata veloce nell’azione e, mentre noi cerchiamo di salvare l’Italia da una “legge bavaglio regalo ai criminali” (parole del PM Antimafia Gratteri), Renzi e il Pd tagliano miliardi alla sanità mentre gli italiani vanno al mare…

Il gioco continua sempre più veloce ma la ruota gira e presto, se i cittadini vorranno, questo gioco gli si torcerà contro.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento