Incontro col Ministro saltato: appuntamento rinviato a data da definirsi

Author picture

20130731_094309L’incontro col ministro Cancellieri, fissato in data odierna, è saltato a causa di uno spiacevole contrattempo della stessa, cui auguriamo una pronta guarigione. Sono certa che fisserà un nuovo incontro con la stessa celerità con cui ha fissato questo, e appena le sarà possibile.

Ci dispiace molto, questo incidente procura danni non solo al Ministro purtroppo.
La riforma della geografia giudiziaria ha molte pecche e lacune, errori che richiedono un’intervento urgente del Ministero, per quanto riguarda il personale, la logistica e la scarsità di locali idonei nei tribunali accorpanti. Inoltre critica è la situazione degli Ordini Forensi dei tribunali soppressi, che si trovano in un limbo legislativo in quanto sono legati alle sedi tribunalizie (e verrebbero quindi soppressi) ma sono altresì enti pubblici, quindi sopprimibili solo per legge, e non per interpretazione di un decreto.

Questa situazione deve essere sanata al più presto perchè se gli Avvocati delle sedi che vanno a soppressione non possono esercitare, si blocca tutto il Sistema Giustizia. Ci sono poi i lavoratori ausiliari legati al Tribunale come i C.T.U. che attendo disposizioni, ci sono problemi legati alle vendite giudiziali ed agli uffici territoriali dei Giudici di Pace.
In Commissione Giustizia al Senato è stata licenziata la proposta di sospensione di un anno della riforma, avremmo chiesto di questo al Ministro ma avremmo altresì richiesto oltre alla proroga un intervento deciso del Ministero per far sì che la riforma della geografia dei Tribunali sia migliorata e resa efficace e che non pesi sul sistema giustizia, sul territorio e sui cittadini tutti.

Quesiti senza risposta e situazione quanto mai ambigua.
Il tempo è tiranno e il MoVimento 5 Stelle non è nella posizione di promettere soluzioni purtroppo. Fabiana Dadone promette che farà di tutto per portare queste istanze al Ministro della Giustizia quanto prima, promette di proporre le soluzioni per arginare queste anomalie, soluzioni arrivate dai diretti interessati, gli unici ad avere il buon senso dell’esperienza pratica.
Speriamo che il Ministro Cancellieri sia disposto ad accogliere tali soluzioni e a concederci udienza per tempo.

per il MoVimento 5 Stelle cuneese
Dep. Fabiana Dadone
Cons. Com. Mondovì Federico Costamagna

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento