Parlamento a pieno regime

Author picture

pdl,lega,fi...
pdl,lega,fi…

L’altroieri, ieri e oggi sono state delle giornate intense, divise tra Commissione e Aula. La mia Commissione ha trattato i profili di costituzionalità rispetto a due decreti, il primo relativo alla riorganizzazione dello Stato sul territorio (ossia le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo) e il secondo relativo alla sanitá (ossia alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e alle cure tramite cellule staminali). Relativamente al primo argomento si è appena aperta la discussione in materia volta ad emettere parere per Giugno. Abbiamo rilevato non solo l´eccesso di delega per le nuove funzioni che verrebbero assegnate al Prefetto ma anche un’ assurda riorganizzazione delle Prefetture – UTG la cui competenza territoriale corrisponderebbe con le Province … quelle che dovrebbero essere riorganizzate (ossia ridotte a 50 circa), in forza del decreto Monti, a dicembre 2013! Per non parlare del risparmio del 20% che non si capisce da dove dovrebbe derivare.

sel-pd...
sel-pd…

Sul decreto sanità la situazione è stata piú delicata, non sotto il profilo di costituzionalità, quanto sotto il profilo affrontato dalla Commissione di merito, l´Affari Sociali. Le famiglie dei bambini malati, che hanno ottenuto miglioramenti dalla cura, ieri erano davanti a Montecitorio a chiedere aiuto. Oggi se ne è discusso in aula nel vuoto più totale…

Passate le difficili sedute, aprendo i giornali, con sommo stupore apprendo che “l´uomo del giorno” (cosí definito dal Fatto Quotidiano), il mio concittadino Enrico Costa, proprio nel giorno in cui alla giunta per le autorizzazioni della Camera arrivava una richiesta per l’autorizzazione all’ascolto di conversazioni telefoniche di Denis Verdini, Nicola Cosentino e Marcello dell’Utri, ha depositato una proposta di legge che riprende in toto il testo Alfano che mirava a una stretta sulle intercettazioni.

sc,misto ecc...
sc,misto ecc…

Forze sono maliziosa io ma non riesco a fare a meno di ritenere quantomeno inopportuno il tempismo del deposito di questa proposta di legge. Lo sconforto è dato dalla consapevolezza che “l´uomo del giorno” ricopre la carica non solo di capogruppo del PDL nella Commissione Giustizia ma anche quella di Vicepresidente della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere.

Che tristezza, no che schifezza!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento