Questo weekend vi aspetto al Villaggio Rousseau di Milano!

Vi aspetto a Milano questo fine settimana dove vi parlerò della funzione Scudo della Rete di #Rousseau!Ps. Non so voi ma sono molto curiosa di vedere il sistema di votazioni online tramite blokchain 🙂

Pubblicato da Fabiana Dadone su Venerdì 8 marzo 2019

Questo weekend (9 e 10 marzo) si terrà a Milano la nuova edizione del Villaggio Rousseau, questa volta dedicata all’Europa.

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 a Pescara, con oltre 5 mila presenze in tre giorni, abbiamo deciso di superarci e di moltiplicare gli spazi e le attività. Quattro grandi aree e tre laboratori saranno attivi per accogliere le tante attività in programma. Sarà l’occasione per scoprire la piattaforma Rousseau con tutte le sue funzioni e tutti gli strumenti di partecipazione che mette a disposizione dei suoi iscritti e per approfondire cosa sono democrazia diretta e cittadinanza digitale. Due temi importanti che saranno affrontati insieme ad esperti e portavoce, in una due giorni di formazione innovativa con laboratori, gruppi di lavoro, dibattiti, presentazioni di libri ed interventi di ospiti speciali.

Io ci sarò per parlarvi dello “Scudo della Rete”, la funzione Rousseau, della quale sono referente, il cui obiettivo è quello di fornire la difesa legale a iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle dalle cause intentate contro di loro e la tutela del MoVimento e dell’Associazione Rousseau.

Vi aspetto domenica alle 16:00 insieme al mio collega deputato Avv. Andrea Colletti.

Nel Villaggio Rousseau ci saranno tantissime attività attraverso percorso che si snoda attraverso una serie di sale a tema, i partecipanti saranno guidati a scoprire, una ad una, le 12 funzioni di Rousseau con un focus particolare su quelle che attraverso la condivisione consentono a tutti di essere protagonisti nelle istituzioni, come Lex IscrittiLex Regioni e Lex Parlamento. Un viaggio per capire insieme come modificare o presentare una proposta di legge e per ripercorrere insieme le tappe che hanno portato a traguardi storici come quello del Reddito di Cittadinanza.

Qui potete trovare il programma completo.

Durante il Villaggio Rousseau sarà inoltre presentata la prima versione funzionante di un sistema di voto su blockchain che garantisce l’anonimato e permette una certificazione distribuita del voto. Sarà testato durante l’hackathon del  Villaggio Rousseau. Tutti coloro che vorranno aiutarci a ottimizzare questa versione beta, potranno partecipare iscrivendosi qui .

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento

Seguimi sui miei canali online
5/5