Regaliamo il Pd alla Spagna

Le pagine dei giornali odierni aprono ancora sul risultato delle elezioni in Spagna e sulla santificazione dell’Italicum da parte della Boschi e di Renzi. Il Presidente del Consiglio sostiene infatti che con la sua legge elettorale non sarebbe successo perche’ permette di conoscere il vincitore la sera stessa delle elezioni.
Beh, mi permetto di far notare che anche estrarre a sorte permette di conoscere subito chi vince pero’ non e’ il metodo migliore che ci possa essere.

Ma poi loro non erano quelli che invocavano ad esempio il sistema elettorale spagnolo?!?

Caro Matteo e cara Maria Elena, il problema della vostra legge elettorale (lo ripeto per la millesima volta) sta nel fatto che garantisce a una maggioranza relativa del paese, la maggioranza dei seggi in Parlamento…esattamente come il porcellum.
Per essere chiari, qualora nessuna al primo turno raggiungesse il 40% dei voti, andando al ballottaggio e ivi ottenendo la maggioranza dei votanti del secondo turno (quindi potenzialmente anche solo col 15% dei votanti), otterrebbe automaticamente la maggioranza dei seggi e la tanto ambita governabilita’, grazie al ghiotto e ciccioso premio di maggioranza.

Ma poi governabilita’ cosa vorrebbe dire?
Secondo me vuol dire cercare le soluzioni migliori per il paese, trasformarle in proposte di legge e approvarle discutendo in maniera costruttiva anche con l opposizioni.
Se secondo voi invece e’ dittatura della maggioranza e del governo, nella quale le opposizioni (i quindi i voti dei loro elettori) contano zero, e’ altra faccenda.

Abbiate il coraggio pero’ di dire le cose come stanno.
L’Italicum permette di conoscere il vincitore perche’ fa vincere in maniera schiacciante anche chi non ha ottenuto la maggioranza dei voti degli elettori!

La Boschi dice che l’Italicum è giusto perché in Spagna non c’è governabilità…
La dichiarazione più stupida da quando è membro del governo (anche se non ne sarei sicura).

Paragonare 2 Paesi con Costituzioni, Norme e Leggi Elettorali differenti è una semplificazione inaccettabile per un Ministro delle Riforme Costituzionali.

Per Lei gli italiani si bevono tutto: dal suo inesistente conflitto di interessi familiare, ai grillini brutti e cattivi che non lavorano, agli italiani che mangiano pane e riforme…

Ma gli italiani non si bevono tutto e dimostreranno alla Boschi il loro livello di preparazione quando verranno chiamati a bocciare con Referendum le sue riforme. La parola governabilità non è scritta in Costituzione, è invenzione di bulletti allo sbaraglio nel Pd mentre la parola rappresentanza è l’unica ancora di salvezza per questo Paese.

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividilo su Facebook
Condividi su twitter
Condividilo su Twitter

Lascia un commento