Ricardo Rincòn Gonzàlez: Un incontro che ricorderò sempre!

Author picture

Ricardo Rincòn GonzàlezOggi il Presidente della Commissione Affari Costituzionali, Legislatura e Giustizia del Cile, Ricardo Rincòn Gonzàlez, ha fatto visita alla Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Un incontro che ricorderò sempre!

Dopo una breve fase di presentazione degli ultimi lavori svolti dalla nostra commissione da parte del Presidente Sisto, il Presidente Gonzàlez pone due semplici domane:

  1. Perché la politica italiana si dimostra così interessata al superamento del bicameralismo e non altrettanto ad altre questioni come la legge elettorale?
  2. Perché abbiamo preferito una previsione normativa volta a garantire la parità di genere, all’ interno della legge elettorale, piuttosto che tentare di ottenere il medesimo risultato ma in altro maniera ( ad ex togliendo i finanziamenti ai partiti che non candidano donne)?

E’ stata data risposta ad entrambe le domande sia da parte del PD che da parte nostra, con esiti diametralmente opposti, che hanno destato lo stupore dell’ospite.

Al termine dell’ incontro abbiamo avuto modo di parlare “a microfoni spenti” con lui. Gli abbiamo spiegato l’Italicum e il porcellum (in particolar modo i listini bloccati e il premio di maggioranza), le assurdità della modifica costituzionale della maggioranza, la disaffezione dei cittadini alla classe politica, l’assenza di una legge sul conflitto d’interessi e l’assenza di coinvolgimento dei cittadini alla vita politica del Paese.

Poi gli abbiamo spiegato il MoVimento 5 stelle, il primo Vday, la rinuncia ai 42 milioni di finanziamento pubblico, la nostra democrazia diretta, le parlamentarie on line, il fondo per le PMI, il lavoro straordinario di semplici cittadini nelle istituzioni, la nostra lotta pacifica per un’Italia più democratica e un Parlamento rispettoso delle Costituzione.

E’ stato bellissimo! Bella la luce nei suoi occhi al sol sentire che esista una realtà politica come la nostra, bella la sensazione di percezione esterna del nostro Movimento (che a volte noi stessi perdiamo di vista!), bella la carica che da un dialogo informale come quello.

Ne sono sempre più convinta, vinciamo noi!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento