«TTip, negoziati falliti»: salta il trattato di libero scambio Usa-Ue

Author picture

Il vicecancelliere e ministro dell’Economia tedesco, Sigmar Gabriel, ammette il fallimento dei negoziati Usa-Ue sul trattato di libero scambio (Ttip). «I negoziati con gli Stati Uniti sono effettivamente falliti perché come europei non possiamo accettare supinamente le richieste americane» ha detto il ministro socialdemocratico in un’intervista alla rete tedesca Zdf.

Mentre quindi i politici italiani si riducono a marionette supine Sigmar Gabriel sottolinea come ormai «non ci sarà più alcun passo avanti, anche se nessuno lo vuole ammettere veramente» e che in 14 round di colloqui le parti non hanno trovato un’intesa su un solo capitolo dei 27 sul tavolo.

Se ne faccia una ragione il ministro italiano Calenda che temeva «una sconfitta per tutti». Non lo è. E’ una grande vittoria per tutti e a dirlo non sono solo io ma le piazze di Berlino di 1 anno fa così come quelle in tutta Europa. Spero Calenda e soci smettano di rappresentare interessi che non sono di quei cittadini. Spero tanto che i politici italiani al governo inizino a fare i rappresentanti del popolo che li ha eletti.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento