Commissioni e comunicazione

Author picture

IMAG0023Venerdì mattina, ore 00.34, sono rientrata da poco a casa e dopo un giornata tipicamente romana a 5 stelle. In questi giorni abbiamo predisposto una risoluzione in merito ai 40 miliardi necessari a pagare i debiti della pubblica amministrazione (link discorso Laura Castelli). Le nostre linee guida in merito sono state fondamentalmente due: la trasparenza (domandando la pubblicizzazione della certificazione dei crediti) e la necessità di saldare con dette somme prima i debiti verso le imprese (partendo da quelle con situazioni maggiormente gravose e con debiti più arretrati nel tempo) e successivamente le banche. Alla seduta di martedì, abbiamo deciso di votare in favore della risoluzione di maggioranza, essendo in essa stati inclusi i nostri rilievi e risultando dunque in linea con le nostre indicazioni.

Ci siamo poi confrontati coi membri 5 stelle dell´Ufficio di Presidenza che sono riusciti ad ottenere, seppur in maniera più modesta rispetto a quanto avremmo desiderato, dei tagli ai costi di questa grossa macchina legislativa … un passo in avanti di cui andare fieri! Nonostante la formazione delle Commissioni Permanenti non abbia ancora avuto luogo, in attesa della formazione del Governo (e quindi della successiva distribuzione delle poltrone di Presidenza di queste), siamo riusciti a dividerci e ad iniziare a lavorare sulle proposte da produrre nei prossimi giorni. Io sarò probabilmente capogruppo nella Commissione Affari Costituzionali. La prima delle XIV Commissioni che credo in questa legislatura avrà tanto lavoro da svolgere!

Chiudo questo piccolo riassunto chiedendo scusa per la scarsa puntualità nei resoconti ma posso garantirvi che nella Capitale il tempo scorre ad una velocità differente ed imprevedibile: 14 ore sembrano 8. Il nostro lavoro è molto e non riusciamo per ora ad esprimerci adeguatamente con la comunicazione esterna, errori iniziali che scompariranno a breve con la nascita di un gruppo apposito dedicato.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento