2022: l’anno dell’emancipazione giovanile

Author picture

In legge di bilancio abbiamo autorizzato la spesa di 5 milioni per iniziative volte a favorire la partecipazione giovanile nell’ambito dell’anno europeo dei giovani che sarà il 2022.

Il 2022 sarà anche l’anno dell’emancipazione giovanile in Italia perché abbiamo stanziato 242 milioni sul fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa. Ricordo ancora quando dall’opposizione chiedemmo al MEF il fondo di garanzia per aiutare i cittadini a creare piccole e medie imprese, versammo i nostri stipendi su quel fondo che fu un grande successo perché le statistiche dimostrarono un dato meraviglioso: le persone restituivano il denaro preso in prestito senza garanzie con affidabilità maggiore rispetto ai normali mutui bancari. Dimostrazione del fatto che quando lo stato garantisce il cittadino questo dimostra serietà.

Sull’altro versante siamo intervenuti anche sugli affitti con detrazioni al 20% per un massimo di 2000€ annui innalzando l’età a 31 anni. Ci sono 40 milioni su questo capitolo, è un inizio ma come dico sempre i soldi arrivano se lo Stato vede l’interesse dei cittadini quindi la vera spinta a queste norme sarà data dagli stessi giovani.

Abbiamo previsto soldi per la mobilità degli studenti universitari, per il contrasto alle dipendenze. Abbiamo istituito a l’Aquila il centro nazionale del servizio civile che coinvolge oltre 50.000 ragazzi, un numero destinato a salire.

Abbiamo avviato il piano per lo sviluppo di hub sul territorio per il match delle competenze dei giovani. 22 milioni di euro per permettere alle ragazze e ai ragazzi di trovare lavoro e alle aziende di individuare le figure e i profili più idonei alle loro esigenze.

Abbiamo istituito il 31 ottobre quale giornata nazionale dei giovani e della memoria. Il viaggio del treno della memoria che abbiamo realizzato con la Difesa, Ferrovie dello Stato e con la Struttura di missione per commemorare il Milite Ignoto non fermerà il suo viaggio neanche nel 2022, intendo lanciare un programma di iniziative per promuovere la diffusione delle Stem al femminile cogliendo l’occasione di due importanti anniversari: i 10 anni dalla scomparsa di Rita Levi Montalcini e i 100 anni dalla nascita di Margherita Hack.

Sono tante le cose fatte e sicuramente ne ho dimenticate molte ma il Recovery plan e la finanziaria appena votata sono orientate alle future generazioni perché ogni singolo progetto per avere una prospettiva di futuro deve guardare alle future generazioni.

Ai giovani, in particolare, do appuntamento nel corso del 2022 nelle piazze del nostro stupendo Paese dove arriveremo con un truck tour dedicato tutto a loro, alle opportunità per la loro crescita formativa e professionale, all’emersione dei neet e al match domanda offerta di lavoro.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento