ADDIO A 23 PREFETTURE ENTRO IL 2016… E LA TUTELA DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI DOVE LA METTIAMO?

Author picture

Venerdì abbiamo presentato in aula, al Ministero degli Interni, interpellanza urgente per conoscere il destino di 23 Prefetture-UTG che entro il 2016 saranno accorpate ad altre sedi di Città Capoluoghi di Provincia vicine.
Già perchè è importante sottolineare come la soppressione di tali organi di legalità trascinerà con sè anche le Questure e i Vigili del Fuoco.

La risposta del Ministero affidata al Sottosegretario IVAN SCALFAROTTO, come sempre, è stata ecumenica (per non definirla in altro modo). Scalfarotto ha sostenuto che tale accorpamento è un modo per rendere piu’ efficiente l’apparato burocratico statale. Ha inoltre riferito che ” l’applicazione dei principi della spending review non potrà mai andare a scapito della sicurezza reale dei territori e, più in generale, dei servizi resi alla cittadinanza.”
Mi chiedo, pero’, come questo sia possibile in concreto.

Come è possibile, in altri termini, garantire medesimi servizi e sicurezza, che già sono carenti, se le sedi verranno accorpate e il personale di Polizia e amministrativo dislocato altrove?

Noi faremo di tutto per non permettere al Governo di raccontare la menzogna perpetua della riorganizzazione efficiente dei settori pubblici, perché sappiamo bene che in realtà questo Governo semplicemente non ha alcun progetto di riordino. Li terremo sott’occhio e saremo pronti a collaborare se vorranno lavorare in favore, e non a scapito, dei cittadini.

Nell’attesa che il Pd si decida a parlare con noi, monitoreremo attentamente le loro azioni perchè la sicurezza delle persone non può essere oggetto di spendig review!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento