ATTENZIONE: il due per mille NON è obbligatorio!!!

Author picture

ATTENZIONE: il due per mille NON è obbligatorio!!!

Da qualche settimana ricevo mail, telefonate e messaggi di richiesta chiarimenti in merito all’erogazione liberale del due per mille ai partiti politici.
Credo sia necessario fare un po’ di chiarezza.
I partiti e i movimenti che accedono al finanziamento pubblico indiretto (istituito dal Governo Letta), devono essere iscritti nella lista nazionale dei partiti politici, istituita dal decreto legge n. 149 del 2013 medesimo.
Noi M5S non siamo iscritti a quella lista, né vorremmo esserci. Ricordo infatti che il dl Letta di abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, fu da noi contrastato duramente perché trattavasi di legge truffa. I partiti ebbero infatti l’idea di togliere il finanziamento diretto (a partire dal 2017) ma introdussero quello indiretto con pesanti detassazioni.
La solita presa in giro, insomma.

In termini tecnici mi preme sottolineare però che la possibilità di optare o meno per il contributo del due per mille è esplicitato dalla guida emanata dalla Agenzia delle Entrate lo scorso 20 marzo che trovate a questo link.

In alto a pagina 11 trovate scritto chiaro e tondo che la scelta è facoltativa, non obbligatoria come sostengono alcuni caf o commercialisti.

Quindi non facciamoci prendere per il naso!!!

ps. Chi non compila questa sezione tiene per se il 2×1000!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento