Brunetta e il golpe

Author picture

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende, le cause e le responsabilità, anche internazionali, che hanno portato, nell’autunno 2011, alle dimissioni del quarto Governo Berlusconi.

Uno scherzo? No, una proposta a prima firma Renato Brunetta di cui la commissione affari costituzionali dovrà discutere a breve.

Dall’inizio della storia della Repubblica sono state istituite ben 69 commissione d’inchiesta, di cui 40 circa bicamerali. Raramente hanno prodotto risultati concreti e molto spesso sono state solo funzionali ad assegnare poltrone di presidenza (col relativo ufficio di presidenza e i costi che ne conseguono) e ad ingaggiare consulenti a più non posso.

In 70 anni di Parlamento si è “indagato” un po’ su tutto: dalla condizione giovanile alla ricostruzione post terremoto in Irpinia, dalle stragi alla criminalità organizzata, dall’Inps al disastro del Vajont, dalla p2 al disagio sociale degli anziani.

Tra pochi giorni ci troveremo a discutere sulla probabile 70esima commissione d’inchiesta avente ad oggetto le dimissioni del Governo Berlusconi … io davvero non saprei cosa dire in discussione generale su questo provvedimento … sono senza parole.

Attendo vostri suggerimenti!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento