CUNEO – CONVEGNO “FERROVIA CUNEO-NIZZA, CHIUSA PER TAV?”

Author picture

LOCANDINA CUNEO NIZZA TAV (2)Segui la Diretta Streaming dell’ evento

Sono agli sgoccioli i preparativi per il convegno dedicato al Trasporto Pubblico Locale (TPL) che il MoVimento 5 Stelle del Cuneese sta organizzando e che si terrà mercoledì 15 maggio, ore 21, presso la Sala Conferenze di Via Schiaparelli, 15, Cuneo, il cui titolo esemplificativo dei temi che si tratteranno è:  “Ferrovia Cuneo-Nizza – Chiusa per TAV?”.

I relatori  che animeranno la serata in collaborazione, si spera, con una folta rappresentanza di cittadini, associazioni, amministratori e politici locali opportunamente e preventivamente invitati, saranno:

– Mauro Campo del “MoVimento 5 Stelle Cuneo” al quale spetterà il compito di fungere da moderatore/conduttore della serata ed al quale spetterà fare la sintesi degli interventi “tecnico/narrativi” avanzando delle proposte concrete a 5 Stelle per tentare di risolvere i problemi che affliggono sempre più il TPL nel Cuneese.
– Alberto Collidà del “Comitato Cuneese Salviamo le Ferrovie Locali” il quale farà il punto della situazione circa il TPL su rotaia con particolare attenzione al tema dibattutissimo in queste ultime settimane del paventato depotenziametno della linea Cuneo-Nizza.
– Clemente Falcone del “MoVimento 5 Stelle Alba” al quale sarà demandato il compito di illustrare quanto e come è cambiato nel corso degli ultimi anni il TPL su gomma nel Cuneese a causa dei pesanti tagli apportativi.
– Luca Rastello, che in collaborazione con Andrea De  Benedetti ha scritto il libro “Binario Morto”, dipingerà il quadro della situazione di come procedono gli altri progetti TAV in Europa a completare il famigerato Corridoio 5 in cui cade la tratta Torino-Lione.

Seguirà dibattito e spazio alle domande dalla platea.

Cittadini attivi ed esponenti del mondo dell’informazione che cercheranno di fare un quadro circa la situazione del TPL nel Cuneese in confronto ad altre opere ad “altissimo investimento”, il più veritiero possibile dal loro punto di vista, e di trasmetterlo nella forma più incisiva possibile ai nostri amministratori e politici che avranno la gentilezza di partecipare alle serata e di volersi mettere in discussione.

Da segnalare che nel novero dei relatori, a causa di sopraggiunti impegni, si deve registrare la defezione all’ultima ora di Luca Giunti noto naturalista, guardaparco in Val Susa, nonché membro della Commissione Tecnica Torino Lione, Comunità Montana Val Susa e Val Sangone: questi “sopraggiunti” impegni saranno esplicitati in avvio di serata per dare l’idea ai convenuti della situazione “imbarazzante” in cui deve operare chi ha fatto della difesa in prima linea del proprio territorio, della propria casa, del proprio futuro, una precisa scelta di vita.

A sopperire a questa “mancanza”, possiamo però annunciare che, tecnologia permettendo, interverranno in collegamento da Roma i Cittadini Eletti per il MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Fabiana Dadone ed al Senato della Repubblica, Marco Scibona.

Allo stesso modo, sempre in collegamento da Roma, ha confermato la propria partecipazione alla serata anche l’Assessore Provinciale ai Trasporti, il Dott. Roberto Russo, gentilezza per il quale lo ringraziamo anticipatamente.

In sala, si spera assieme a molti altri amministratori e politici locali, vi saranno sicuramente i Consiglieri Regionali Fabrizio Biolé ed Elio Rostagno.

Sebbene invitata, non ha potuto ancora confermare la propria adesione alla serata l’Assessore Regionale ai Trasporti, la Dott.sa Bonino. Attendiamo fiduciosi la possibilità di poterci confrontare anche con lei.

MoVimento 5 Stelle Cuneese.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento