F35? Sì grazie!

Author picture

dadoneLa mozione da noi presentata, unitamente a SEL (che una tantum si comporta da opposizione), relativa ai cacciabombardieri F35 ha ottenuto la citata risposta risposta.

Alla semplice richiesta di impegno rivolta al Governo ad abbandonare una spesa così scellerata per uno Stato nella nostra situazione economica, Stato che peraltro per Costituzione ripudia la guerra, la risposta non è stata assolutamente delle migliori: tutti contrari ad eccezioni dei proponenti. Tenuto poi conto del fatto che alcuni dei miei “Onorevoli” colleghi in campagna elettorale alzavano la bandiera del ”No agli F35”, il fastidio verso la loro ipocrisia aumenta. Coerenza? No, grazie.

Si è inoltre discusso di pene alternative alla detenzione e messa alla prova.

In Commissione I si sono svolte le audizioni di esperti in tema di rimborsi elettorali, le maggiori problematiche emerse consistono nel controllo e nel rischio, intrinseco nell’ abolizione totale dei finanziamenti, di privilegiare i partiti sostenuti da potenti. Perplessità di varie nature sono inoltre state mosse dai costituzionalisti uditi su alcuni aspetti del ddl del Governo.

Si è iniziato inoltre a trattare la questione inerente la concessione della cittadinanza agli stranieri: 11 proposte di legge in tutto. Tutte le proposte sono in linea con l’idea di concedere la cittadinanza ai bambini nati da genitori stranieri residenti sul territorio, anche se con parametri diversi (da 1 a cinque anni) e, altresì, ai bambini che abbiano qui studiato (ius culturae). Sotto quest’ultimo punto di vista la nostra è la proposta più restrittiva perché stabilisce la conclusione di un ciclo di studi più lungo (elementari + medie o medie + superiori o istituto professionale) con esito positivo.

Da venerdì pomeriggio a domenica sera ho poi avuto incontri sul territorio, banchetti e una manifestazione. Mi sono resa conto che TUTTO quello che facciamo non arriva all’ esterno delle mura dei Palazzi.

Ringrazio alcuni giornalisti, sempre molto attenti alle notizie importanti, e l’”On.” Adriano Zaccagnini che col suo passaggio al Misto, in una giornata interessante, ha oscurato il lavoro duro che stavamo facendo in Aula per tutelare i cittadini dall’ ennesima presa in giro.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento