Grazie ai partigiani di tutti i giorni

Author picture
Il risultato di questo referendum è una straordinaria vittoria del popolo italiano.
Abbiamo girato per mesi ovunque affrontando numerose serate sulle buone ragioni del No in tutta Italia, il Coast to coast tour, il treno tour, i mercati del Piemonte, serate confronto Sì e No per spiegare il merito della riforma costituzionale voluta dal Governo Renzi e gli effetti della stessa sulla democrazia parlamentare italiana. I cittadini hanno risposto in maniera inequivocabile.
Nonostante fosse la battaglia di Davide contro Golia (la RAI si è comportata in maniera vergognosa), gli italiani hanno alzato la testa e, ignorando la propaganda a reti unificate del Governo e il terrorismo sugli effetti devastanti della vittoria del No paventati da Renzi e dai poteri forti, hanno votato secondo coscienza in difesa della Carta consegnataci dalla Resistenza.
In provincia di Cuneo sono stata l’unica parlamentare per il NO contro tutti gli altri, compresi membri del Governo, è per me quindi una soddisfazione particolare questo risultato: spero gli esponenti della Granda torneranno umilmente dai loro elettori per ascoltarli e per occuparsi dei loro reali problemi e non del personale futuro politico.
Ora si deve tornare al voto.
Al Parlamento il compito di modificare velocemente l’Italicum (sul quale peraltro pende un ricorso -sottoscritto tra gli altri anche da me- di fronte alla Corte Costituzionale) e permettere agli italiani di esprimere i propri rappresentanti con una legge legittima.
Ha vinto la democrazia, hanno vinto i problemi reali dei cittadini cui ancora nessuno dei partiti ha dato concreta risposta.
Grazie a tutti i partigiani di oggi!

Grazie ai partigiani di tutti i giorni. La Costituzione è salva!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento