Insediato il COVIGE, Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale

Author picture

Si è insediato oggi il COVIGE, il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’istituzione del Comitato di cui oggi si sono avviati i lavori, rappresenta un grande salto di qualità nell’impostazione delle politiche giovanili. I giovani sono messi al centro delle politiche del Governo attraverso strumenti e indicatori in grado di misurare e quindi coordinare le dinamiche.

Il Comitato, da me presieduto, è composto da diciassette componenti selezionati tra dirigenti e rappresentanti di pubbliche amministrazioni, come Istat, Inps, Inapp, Istituto superiore di sanità, nonchè docenti universitari, ed esperti di valutazione e politiche giovanili tra cui i rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani e dell’Agenzia nazionale per i giovani.

Nei prossimi mesi il COVIGE si occuperà, in particolare, di definire gli indicatori utili per la valutazione di impatto generazionale anche con riferimento a modelli praticati in altri paesi UE e agli obiettivi di sviluppo sostenibile della Agenda 2030 e di fare proposte sulla valutazione dell’impatto delle misure destinate ai giovani nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento