Le ragioni del NO: Zagrebelsky e Pallante a Mondovì

Author picture

Venerdi’ 21 ottobre nella città di Mondovì presso la Sala delle Conferenze (Corso Statuto 11) si terrà un dibattito pubblico sulle ragioni del No al referendum costituzionale che si svolgerà domenica 4 dicembre.

Ospiti della serata saranno due dei più autorevoli costituzionalisti italiani ovvero il Professor Gustavo Zagrebelsky (Presidente Emerito della Corte Costituzionale) e il Professor Francesco Pallante docente presso l’Università di Torino.

Durante questo incontro verrà illustrata la riforma costituzionale articolo per articolo ed in particolare ci si soffermerà sugli effetti giuridici e pratici che si riverbereranno sui cittadini nella sciagurata ipotesi che dovesse vincere il SI al referendum.

Non vi è dubbio che la Costituzione possa essere riformata ma ciò deve essere fatto coinvolgendo tutte le forze politiche e quelle sociali del Paese e non a colpi di maggioranza altrimenti, come in questo caso, si scrive una legge insensata che, grazie al combinato disposto con la legge elettorale (Italicum), accentra il potere nelle mani del Governo togliendolo di fatto da quelle dei cittadini-elettori.

Vi invito pertanto a partecipare numerosi a questo dibattito durante il quale sarà ovviamente possibile porre tutte le domande che si vogliono per dipanare i molti dubbi ed essere informati prima del voto sul referendum costituzionale del 4 dicembre.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento