Lex iscritti: le prime 129 proposte di legge sono consultabili

Author picture

di Associazione Rousseau

Lex iscritti è stata rilasciata ufficialmente un mese fa, il 24 maggio. Oggi vengono pubblicate leproposte di legge presentate dagli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle e approvate dopo le verifiche formali dello staff di Rousseau.
In totale sono state presentate 249 proposte.
120 sono state respinte perchè non rispettavano i vincoli formali oppure perchè riguardano temi complessi per i quali è previsto un iter differente (leggi i vincoli formali che devono essere rispettati). Gli iscritti la cui proposta è stata respinta riceveranno una mail che spiega nel dettaglio le motivazioni formali.
129 proposte di legge rispettavano i requisiti formali e sono consultabili da oggi a questo link visibile a tutti, iscritti e non. L’elenco di leggi presenta tre colonne:
– il titolo della proposta scelto dall’iscritto proponente
– una breve descrizione del tema della proposta, sempre a opera dell’iscritto proponente
– nome e cognome dell’iscritto proponente
Cliccando sul titolo si accede alla descrizione completa della proposta che ne specifica gli obbiettivi, la descrizione, lo stato della legislazione in Italia e negli altri Paesi.
Consultatele, spulciatele, stampatele, parlatene con i vostri amici, contattate gli iscritti proponenti se li conoscete, giudicate queste proposte e selezionate quelle che più vi convincono.
Il giorno della votazione ogni iscritto avrà a disposizione cinque voti da assegnare a cinque proposte. Le prime due più votate saranno prese in carico dai portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento i quali si occuperanno di redigerle nelle forme adeguate per la presentazione nella commissione di competenza e scriverne l’articolato. Al termine del percorso su Lex i portavoce 5 Stelle presenteranno la proposta di legge in Parlamento assieme all’iscritto proponente la legge, il quale verrà anche citato all’interno del testo depositato per evidenziarne l’operato volontario per il bene della collettività.
Grazie a tutti gli 8.558 piccoli donatori che hanno supportato economicamente Rousseau con una donazione media di circa 32 euro e permesso l’avvio e la realizzazione di questa applicazione di democrazia diretta online che è la prima al mondo nel suo genere. Il MoVimento 5 Stelle è all’avanguardia e continua ad innovare per permettere la partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica anche grazie al vostro prezioso contributo.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento