M5S: folle l’idea di una clinica privata nell’ospedale di Verduno

Author picture

L’ipotesi di riservare l’ultimo piano del nuovo ospedale di Verduno a qualche società privata è semplicemente folle. Tutti gli amministratori e decisori del nostro territorio hanno sempre raccontato della necessità di 540 posti letto per una struttura di eccellenza, che alla resa dei conti non possono essere più di 350.

Ora ci accorgiamo che è arrivato il momento di rivedere il progetto di un ospedale che per posizione, dimensioni, impatto ambientale e paesaggistico è totalmente sconsiderato e contro ogni logica di buonsenso. Questa è la riprova che questo progetto è stato sviluppato in modo totalmente incosciente rispetto al fabbisogno reale di sanità del territorio e ha seguito altre logiche.

Ma nessuno ricorda che il luogo in cui sorge l’ospedale non avrebbe mai potuto essere edificabile neanche per un capanno attrezzi? Ora, dopo lo scempio di una collina, lo sfregio perpetrato al nostro paesaggio, gli enormi costi di realizzazione dell’opera e tutti i costi che saranno ancora necessari per potere dare strade di accesso e una logistica di servizio all’ospedale, tutte cose che possono solo giustificarsi per un’opera pubblica di primaria importanza, si pensa a un parziale utilizzo privato.

Vogliamo che l’utilizzo di questa struttura sia totalmente pubblico, è stato sempre promesso l’obiettivo di eccellenza sanitaria per un ospedale pubblico, e lì ci deve essere eccellenza pubblica, che copra l’esigenza di sanità del territorio e dove ci sia spazio nella struttura, si devono trovare impieghi legati alla specializzazione, allo studio e alla ricerca pubblici in campo sanitario.

Fabiana Dadone deputata M5S

Mauro Campo consigliere regione Piemonte M5S

Claudio Allasia consigliere comune Bra

Ivano Martinetti consigliere comune Alba

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento