Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

Author picture

Sergio Mattarella è stato da poco proclamatato Presidente della Repubblica con 665 voti (a fronte di un quorum di 505).
Innanzitutto gli faccio gli auguri, con l’auspicio che sia garante della Costituzione e che sia capace di riequilibrare lo strapotere dell’esecutivo rispetto allo svuotamento totale delle competenze parlamentari. Spero vivamente che a questi auspici facciano seguito i fatti.

Detto ciò, credo che in questa elezione Renzi ne sia uscito vincitore, non perché abbia cercato la massima condivisione tra i grandi elettori ma semplicemente perche’ coi numeri fornitigli dal premio di maggioranza del porcellum e con le alleanze del governo dalle larghissime intese, era decisamente facile fare la parte dei leoni.

Il patto non credo si sia rotto, dimostrazione ne sono le schede bianche di FI oggi (dichiarazione di non belligeranza) e l’articolo uscito mesi fa su B. e l’ok a Mattarella come Capo dello Stato.

Il M5S ne esce sconfitto? No, anzi. Abbiamo imposto un metodo trasparente e di coinvolgimento diretto dei nostri iscritti e i nomi di Amato & c. sono spariti sotto il tappeto. Renzi ha detto da subito su chi avrebbe puntato e ha proposto ai suoi una figura presentabile.

L’italia ha bisogno in questo momento di una persona davvero coraggiosa. Spero che questo nuovo Presidente lo sia.
Desiderio infinitamente non doverlo accostare al suo predecessore.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento