#Pregiudicatellum a tutti i costi

Author picture

dadone legge elettoraleNel giorno in cui Renzi e Berlusconi rubano 7 Miliardi e mezzo agli italiani per regalarli alle banche, ridicolizzando le proteste M5S, succede anche che ti fanno uscire dalla commissione la legge elettorale. I cialtroni dicono che non sappiamo ascoltare e mentre propongono alle televisioni il taglio ai costi della politica, le riforme costituzionali e regalano l’Imu nei fatti ci derubano tutti.

In ufficio di presidenza il Presidente Sisto (FI) non ha accettato la richiesta dei gruppi di opposizione di decidere il calendario dei lavori di commissione dopo aver avuto la parte mancante del testo, ossia le tabelle recanti le ripartizioni di collegi e circoscrizioni (sulla base delle quali, sostanzialmente, uno si può disegnare una legge elettorale a propria misura). E’ vergognoso questo modo di procedere.
E’ stato fissato in seguito da Sisto il termine emendamenti a lunedì ore 13.00 senza che la Commissione Affari Costituzionali abbia votato il testo base… anche la Bindi ha risposto al Presidente: “richiamare noi a rispettare la centralità del Parlamento mentre si discute un testo extra-parlamentare è irrispettoso.”

Si è poi conclusa la commissione infuocata… peccato che si è trattato del solito fuoco di paglia (per loro)! Inizialmente tutte le minoranze erano contrarie a votare come testo base il testo dell’italicum ma con l’aggiunta delle tabelle A e B sulle circoscrizioni e i collegi, subito dopo, tutti insieme in allegria, l’hanno votato senza battere ciglio.

E’ la prima volta nella storia che il relatore disegna circoscrizioni e collegi, solitamente lo fa il Governo. Non a caso ma per evitare che la maggioranza di turno si disegni i collegi in maniera da vincere facilmente. Noi, invece, abbiamo chiesto che a farlo fosse una commissione istituita ad hoc, terza ed imparziale, votata a maggioranza dal Parlamento, vista la delicatezza dell’argomento, ma nessuno ci ha sostenuto.

Abbiamo chiesto audizioni del presidente dell’Istat e di geografi ma il Presidente ha detto di no. Gli abbiamo chiesto allora i criteri coi quali ha scelto i collegi ma non abbiamo ottenuto risposta soddisfacente. Alla fine pd + ncd + scelta civica + per l’italia + fi hanno votato il testo base.

Ad opporsi duramente solo i Movimento 5 Stelle e la Lega Nord (probabilmente perché non hanno ottenuto il salva-lega… almeno per ora).

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento