Tagli enti locali. Allentiamo il patto di stabilità!

Author picture

Sul Sole 24 Ore di oggi è riportata la classifica del gradimento dei sindaci.

Il Piemonte, con i suoi otto ex capoluoghi di provincia si attesta su una posizione molto critica. Cinque su otto, infatti, finiscono al diciassettesimo e il novantanovesimo posto. Il gradimento, peraltro, rispetto al rilevamento precedente crolla in maniera verticale ad Alessandria (che guadagna con Crotone e Trapani l’ultimo posto della classifica) e Verbania e registra diminuzioni importanti anche a Vercelli, Asti e Novara.

Un quadro regionale preoccupante destinato a peggiorare alla luce degli ulteriori tagli che il Governo imporrà agli enti locali con evidente aggravio delle spese a carico dei cittadini e con riduzione nella qualità e, in alcuni casi, nella quantità dei servizi.

Abbiamo presentato in tal senso una mozione alla Camera dei Deputati proprio per impegnare il Governo verso un allentamento del patto di stabilità al fine di ridare ossigeno ai comuni.

Una boccata d’ossigeno necessaria che non preclude la possibilità di razionalizzare la spesa in maniera concreta e soprattutto efficace, ma che lo faccia salvaguardando i servizi essenziali e le tasche dei cittadini.
Domani inizierà la discussione generale in aula.

Vedremo cosa dirà e soprattutto cosa voterà il Pd.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento