Asti – Cuneo: Ignorare i comunicati del Ministero e la realtà dei fatti non è giornalismo, è propaganda

Author picture

Questo pomeriggio il Ministro Toninelli, rispondendo durante il Question Time alla Camera, ha ribadito che la fase progettuale e costruttiva dell’Asti – Cuneo è già in corso, che l’iter amministrativo procede regolarmente e che non vi è stato alcuno stop. Sembra assurdo dover ribadire costantemente la realtà dei fatti ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Il Ministro ha inoltre fatto notare come anche la soluzione adottata dal precedente Governo (la cosiddetta “Soluzione Delrio”) sarebbe stata in ogni caso soggetta al Decreto Genova, che il Parlamento ha approvato proprio per riequilibrare gli intersessi dei concessionari privati, a favore di maggior sicurezza e minori guadagni, indipendentemente dal famoso via libera della Commissione UE. E questo ultimo passaggio i nostri Parlamentari locali (avendolo affrontato in Parlamento) dovrebbero saperlo bene, invece di fare dichiarazioni azzardate su altre modalità e tempistiche che non trovano riscontro nella realtà dei fatti.

In relazione all’articolo pubblicato nella giornata odierna su il Fatto Quotidiano dal titolo “Asti-Cuneo, l’Authority boccia l’intesa coi Gavio” Il Ministero ha chiarito come l’articolo riporti un’erronea ricostruzione dei fatti, che tale operazione, finanziariamente, risulta nettamente migliorativa rispetto a quella del precedente Governo e ha precisato che la valutazione formulata dall’ART sulle proposte di piano economico-finanziario sarà desumibile unicamente attraverso apposita delibera, che verrà a breve pubblicata in seguito alla procedura di consultazione pubblica.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter

Lascia un commento